Tende da interni e da sole, pergo tende, frangisole, zanzariere: Sada Arredamenti è un fulgido esempio di artigianato di qualità, con una sartoria interna dove i tessuti quasi prendono vita e una clientela variegata che va dalla coppia di giovani sposi alla grande maison di moda. Dario Mazzarano e la moglie Alessandra la gestiscono con acume imprenditoriale e tanta passione, in attesa di passare la mano al figlio Raffaele e alla compagna Jessica: “La nostra è un’azienda a gestione familiare che è diventata un punto di riferimento in città. E ne siamo orgogliosi”
Ingegno, creatività, lungimiranza, competenza: Sada Arredamenti è uno degli esempi più fulgidi dell’artigianato di qualità, che da sempre rappresenta un tratto distintivo del tessuto economico aretino. L’azienda ha una significativa storia alle spalle, legata a doppio filo con quella della città e intrecciata con i cambiamenti che si sono susseguiti nel corso dei decenni riguardo capacità di spesa dei clienti, target di mercato, evoluzione dei gusti e delle tendenze. Sada è riuscita a consolidarsi, a superare i periodi meno positivi e a conquistare una credibilità che oggi è la sua vera forza.
“Questa è un’azienda a gestione familiare” racconta il titolare Dario Mazzarano, “l’abbiamo sempre portata avanti così e così andrà avanti quando mio figlio e la sua compagna prenderanno il posto mio e di mia moglie Alessandra”.
La seconda generazione, in effetti, è in rampa di lancio. Raffaele Mazzarano e Jessica sono già dentro, hanno portato una ventata di freschezza sbarazzina, anche se la linea da seguire resta quella di una rassicurante continuità con il passato, perché non sempre cambiare significa migliorare. Anzi, in questo caso c’è soltanto da proseguire sulla rotta tracciata.
“La nostra è stata una crescita lenta ma costante. Ci siamo perfezionati nello studio dei prototipi, nella cura dei prodotti, nell’efficacia dei sistemi di vendita. Oggi tra i nostri clienti abbiano giovani coppie che si sposano e grandi maison della moda, società internazionali e piccole realtà commerciali. Il lavoro non ci manca e lo considero un premio alla nostra dedizione”.
Sada è tra i leader di mercato nella progettazione e realizzazione delle tende da interni, moderne ma con un tocco di classicità, e delle tende da sole, curatissime nel design e nelle strutture.
“La gente vuole venire in negozio, toccare con mano il tessuto. La nostra consulenza non si può replicare online”
Non solo, è specializzata nella pergo tenda, la pergola moderna che coniuga funzione e praticità, utilizzata per coprire giardini, grandi terrazze e spazi pubblici. E poi frangisole e zanzariere, prodotti tecnologicamente all’avanguardia, senza dimenticare la tappezzeria, con un’ampia gamma di scelta nei tessuti e sempre con la massima attenzione per l’ambiente.
“Abbiamo una sartoria interna a cui fanno capo il taglio e la confezione. Siamo in grado di soddisfare ogni richiesta, anche quella più particolare, e questo ci consente di produrre da soli, senza demandare all’esterno, con grandi benefici dal punto di vista economico ma soprattutto del prestigio e della soddisfazione personale. Il nostro fiore all’occhiello, sotto questo aspetto, è il teatro Petrarca di Arezzo. I velluti all’interno sono nostri, quella commessa fu impegnativa ma molto appagante”.
“In questi anni abbiamo investito tutto quello che avevamo, sia in termini di tempo che di energie” rivela la signora Alessandra. “A volte abbiamo dovuto rinunciare a momenti nostri, di svago, ma siamo stati ripagati dal buon nome dell’azienda”.
Sada ormai è una garanzia, anche perché riesce a conciliare la qualità dei prodotti con l’assistenza al cliente, una vicinanza fisica ed empatica che fa la differenza. E’ il segreto che ha consentito all’azienda di arredare appartamenti (e non solo) a New York e Montecarlo, a Zurigo e in tutta Italia. Dario lo spiega bene: “Andiamo sul posto, visioniamo l’ambiente, prendiamo le misure, studiamo varie soluzioni d’arredamento e solo a quel punto facciamo una proposta mirata. Il nostro è un abito cucito su misura, quasi fosse vera sartoria. E’ anche per questo che abbiamo scelto di non puntare troppo sull’e-commerce, decisione in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo in altri settori. La gente vuole venire in negozio, toccare con mano il tessuto, verificare che effetto fa questa o quella tinta sotto le luci di casa. La nostra consulenza non si può replicare online”.
Il volume d’affari di Sada è cresciuto anche durante la pandemia, come se il lockdown avesse consentito a tanta gente di riscoprire la propria casa e il piacere di abbellirla.
“E’ vero, abbiamo avuto un incremento dell’attività. Rispetto a una volta la gente spende meno ma spende meglio, i clienti privilegiano la qualità piuttosto che la quantità.
“A noi arezzo è sempre calzata a pennello, è a misura d’uomo, la dimensione ideale per un’azienda come la nostra”
Il buon gusto è mediamente più diffuso e di questo bisogna dare merito alla rete, che ha allargato gli orizzonti e portato una conoscenza più vasta anche nel nostro campo. Internet crea la moda, basta vedere le richieste che ci arrivano per la carta da parati sponsorizzata da Chiara Ferragni. L’influencer giusto, che riscuote consenso e followers, garantisce al prodotto un successo che nemmeno il migliore dei tessuti. E’ così”.
Sada, oltre alla professionalità e alla serietà dimostrata negli anni, ha mantenuto un rapporto simbiotico con Arezzo, sconfessando il luogo comune secondo cui per avere successo bisogna spostarsi altrove.
“Non è il nostro caso. A noi questa città è sempre calzata a pennello, è a misura d’uomo, la dimensione ideale per un’azienda come questa, che io ho rilevato nel 1986. Avevo 24 anni, ero un dipendente della vecchia proprietà, mi fecero una proposta d’acquisto e accettai, un po’ perché mi intrigava l’idea e un po’ per incoscienza. La banca mi concesse un prestito per pagare il primo acconto, cosa che oggi sarebbe quasi impossibile. Invece negli anni ’80, come suol dirsi, eravamo tutti alti, belli e ricchi”.
Ancora giovane ma con un bel passato alle spalle, Sada è un perfetto mix di acume imprenditoriale e artigianato di alto livello, con il laboratorio della sartoria che è un gioiello di eleganza al cui interno le stoffe stimolano i sensi e quasi prendono vita. Dietro la macchina per cucire, le impunture e le decorazioni c’è esperienza, passione, studio, che rappresentano i migliori trampolini di lancio verso il futuro.
“Stiamo cercando una nuova sede, abbiamo bisogno di locali più spaziosi. Ma non ci allontaneremo troppo da dove siamo adesso, noi per gli aretini siamo quelli delle tende di Pescaiola. Questa etichetta ci rende orgogliosi, significa che siamo diventati un punto di riferimento. Perché cambiare?”.