Integrare la modernità e l’innovazione non è più un optional ma la prima, vera risorsa per cambiare pelle. Luciano Castro, fondatore della società, studia le aziende e le aiuta a crescere, combinando competenze umane e soluzioni tecnologiche: “Anche nell’era digitale sono sempre le persone a fare la differenza”
Le aziende sono come organismi viventi: devono evolversi e adattarsi per sopravvivere. Perché questo accada però, devono maturare anche i singoli componenti di questo complesso organismo: le persone. Chiaro che non è semplice. Oggi il mercato si restringe, le sfide si attorcigliano al collo dei leader e i collaboratori faticano a sposare nuove soluzioni. Ecco perché integrare la tecnologia e l’innovazione non è più un optional ma la prima vera risorsa per cambiare pelle. Dal 2018 Castro & Partners si occupa proprio di questo.
“A partire dall’idea di organismo e quindi di corpo, con arti operativi, una mente centralizzata e tante diramazioni che devono ognuna fare il proprio lavoro, osserviamo le aziende dentro e fuori per capirne pregi e difetti. Poi le aiutiamo a creare nuove modalità per realizzare il loro vero obiettivo primario: crescere” racconta Luciano Castro, fondatore e motore trainante della società.
Manager di lungo corso in multinazionali di primo piano, Castro nota un vuoto: le aziende faticano a tradurre l’innovazione tecnologica in maggiore competitività. Manca un metodo scientifico, calibrato sulle realtà italiane, che guidi la trasformazione digitale generando valore tangibile per le imprese.
Nasce così Castro & Partners. Con un obiettivo ambizioso: aiutare le aziende nostrane a intraprendere un percorso di cambiamento olistico, che le renda più efficienti, competitive e orientate al cliente, attraverso un’integrazione mirata di processi e risorse innovative.
Come? Con un approccio che rende l’organizzazione stessa una macchina performante, in grado di innovare e integrare le tecnologie per competere sul mercato. La digitalizzazione è lo strumento, l’ottimizzazione dei processi, il fine.
“Castro & Partners esiste per trasformare la rivoluzione digitale nel motore della next generation delle imprese italiane. Con benefici tangibili per azionisti, manager e dipendenti” sottolinea Luciano.
Giovane appassionato di tecnologia cresciuto in Toscana, Castro mostra da subito un precoce interesse per il digitale. A 15 anni muove già i primi passi sul web, allora agli albori. Un mondo sconosciuto e affascinante, che lo spinge ad apprendere per tentativi, correggendo gli errori da autodidatta.
Accanto alla passione per l’informatica coltiva però anche quella per le scienze umane e la psicologia cognitiva. È da questo insolito connubio che nasce un approccio del tutto inedito, lo stesso imprinting che contraddistingue Castro & Partners.
Luciano ha dalla sua competenze tecnologiche all’avanguardia e profonda sensibilità per il fattore umano. Autore di 12 libri sul management, con 20 certificazioni (tra cui Innovation Manager) e riconoscimenti internazionali, è tra i massimi esperti italiani di innovazione digitale applicata al business. In oltre 20 anni di esperienza, ricopre ruoli di responsabilità come Chief Technology Officer, General Manager, Program Manager e Innovation Manager alla guida di team interfunzionali in aziende dei più svariati settori. Questo solido background lo ha portato alla guida della digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana locale come Program Manager della Misura 1.2 del PNRR.
“Quando incontro un’azienda, pubblica o privata, il mio obiettivo è sempre lo stesso: aiutarla a crescere e aumentare il fatturato, attraverso una maggiore efficienza organizzativa e l’innovazione digitale. Innanzitutto, con il mio team, lavoriamo sui processi interni per eliminare sprechi e silos informazionali. Poi integriamo le persone con le tecnologie più all’avanguardia per automatizzare le attività ripetitive e facilitare la condivisione di dati e informazioni rilevanti. Infine, supportiamo il management nell’analisi predittiva per decisioni data-driven. Il risultato è una “rete neurale” digitale per coordinare al meglio risorse umane, flussi informativi e attività operative. Un cervello agile per l’azienda, che porta a una crescita tangibile in termini di produttività, qualità, esperienza per i clienti, fatturato e marginalità”.
Negli anni Castro & Partners ha innovato i processi di aziende in ogni settore. Dalla manifattura ai servizi, dalla moda al food. Portando know-how ed esperienza su come integrare uomini e macchine per eccellere nell’era digitale.
“Il nostro know-how deriva dall’esperienza nel combinare competenze umane e soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Perché anche nell’era digitale, sono le persone a fare la differenza” racconta Luciano.
L’azienda ha applicato la propria metodologia a sé stessa, creando Fortestream: il primo algoritmo al mondo in grado di predire il successo di una startup e di un prodotto. Si tratta di uno strumento innovativo che valuta le startup a 360 gradi. Come ci riesce? Combinando algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati con il know-how di esperti analisti. Il tutto in tempi brevi e con un margine di precisione che non ha precedenti.
Risultato: le startup ottengono una valutazione rapida e accurata del loro potenziale, che possono utilizzare nei round di investimento. Mentre gli investitori possono analizzare a fondo le realtà più promettenti, riducendo il rischio.
ForteStream è già utilizzato da diverse startup italiane e ha attratto l’interesse di diversi attori istituzionali, italiani ed esteri. Un “use case” concreto di come l’esperienza di Castro & Partners nell’innovazione digitale crei valore non solo per i clienti, ma anche internamente.
Ma non è tutto. L’orizzonte della sua azienda, Castro & Partners è da sempre internazionale, con progetti in Europa, Nord America e Balcani. Ma ora Luciano Castro vuole fare “give back” al territorio, come lui stesso dichiara: “Siamo partiti da Arezzo e qui vogliamo creare un centro di eccellenza nell’innovazione digitale. Per riuscirci, lavoreremo assieme alle risorse locali e globali, contribuendo attivamente alla crescita del territorio”.
Con questa mossa Luciano Castro consolida il respiro internazionale di Castro & Partners, al contempo investendo sul territorio di origine. Per trasformare Arezzo nell’epicentro dell’innovazione manageriale.