Una storia lunga quasi 40 anni per l’attività che fa capo a Loreno Caccialupi e Laura Bragoni e alla figlia Valentina

Uno spazio espositivo di mille metri quadrati ad Arezzo, un luogo in cui sembra essere sospesi nel tempo tra colori, luci e profumi. Le numerose corsie, ognuna dedicata ad un settore diverso dall’altro, sono una vera gioia per gli occhi: “Dai fioristi ai pasticceri, dai negozianti ai ristoratori, dai parrucchieri ai wedding planner. Qui da noi non c’è che l’imbarazzo della scelta per i professionisti che vogliono arredare i propri spazi o decorare le proprie creazioni e noi siamo orgogliosi di aiutarli a realizzare le proprie idee!”. Laura Bragoni racconta il suo lavoro con entusiasmo coinvolgente: sarà perché Centro Vetrine come è conosciuto oggi, l’ha plasmato, con le sue mani e con la sua creatività.

Un’azienda rilevata nel 1988 da lei e dalla sorella Adriana, quando non era altro che una piccola realtà che si occupava solamente della vendita di scaffalature per magazzini. Con il tempo le tipologie di articoli a disposizione si sono ampliate, e si sono aggiunti manichini, stender, piccole decorazioni e arredi, oltre alle più svariate tipologie di packaging: “Carte da regalo, buste, nastri, fiocchi, e con il tempo ci siamo potenziati molto nel settore fiori e pasticceria. Sono sempre stata molto creativa e appassionata di design, quindi l’attività è stata ampliata pensando ai negozianti e a tutto ciò di cui potessero avere bisogno per decorare le vetrine e non solo. Diamo un servizio completo a chi vuole arredare un negozio o uno showroom, un ufficio, un agriturismo oppure la propria casa. Lampadari, fiori, piante artificiali, mobili, piccoli complementi d’arredo, luci. A mia sorella è subentrato mio marito, Loreno Caccialupi, con cui ci siamo suddivisi i compiti: io mi occupo del restyling e dell’allestimento degli ambienti, lui invece della progettazione e realizzazione dei negozi. Ci ha poi affiancati nostra figlia Valentina, che gestisce la comunicazione e i rapporti con i clienti. Insieme a lei ci sono altre quattro colleghi a formare il team. Siamo una ditta piccola ma facciamo tanto e siamo in costante crescita”.

“Per noi è fondamentale fornire il servizio completo al cliente, ovvero aiutarlo in tutto il processo creativo di realizzazione o arre- damento di un ambiente, dall’ideazione alla progettazione fino all’allestimento – spiega Valentina. Alla base del nostro lavoro c’è la consulenza, perché aiutiamo le persone che vengono da noi a mettere nero su bianco ciò che desiderano per rinfrescare l’immagine della loro attività o crearla di sana pianta. Insieme sviluppiamo l’idea e noi cerchiamo di metterla in pratica, dedicandoci al progetto anima e corpo. Spesso i clienti si fidano e ci lasciano campo libero e questo è l’aspetto che ci dà più soddisfazione. Avere la loro fiducia e la stima è il nostro appagamento”.

L’allestimento delle vetrine è stato per molto tempo il focus più importante del Centro Vetrine, ma i tempi cambiamo e così anche le tendenze di design. Oggi l’attenzione è focalizzata sulla decorazione degli spazi interni e addirittura degli esterni, come avviene nelle grandi città. “Stare al passo con i tempi e con le tendenze è fondamentale e per farlo c’è tanta ricerca da parte nostra, anche partecipando a fiere di settore che sono una fonte inesauribile di idee – racconta Angela, responsabile acquisti. La nostra attività è legata alle ricorrenze come il Natale, la Pasqua e i matrimoni, ma anche alle stagioni, che scandiscono i colori e i ritmi dei nostri allestimenti, sempre rigorosamente con attenzione a ciò che è di tendenza”.

Parola d’ordine per il team è personalizzazione, come raccontano all’unisono: “Ci siamo specializzati nella realizzazione di lavori personalizzati, come mani per orafi, busti per grandi firme, buste, nastri e grucce di colori e materiali diversi e con loghi speciali. Crediamo molto nella personalizzazione perché oltre che rendere felice il cliente regala grandi soddisfazioni anche a noi che ci adoperiamo per creare qualcosa che ne rispecchi i desideri”.

Un gruppo di lavoro coeso e affiatato che quotidianamente impronta la propria attività sulla creatività, non solo nel processo di progettazione ma anche in quello di allestimento dello spazio espositivo in zona Pratacci: “Cambiamo di frequente lo showroom perché andiamo al passo con le stagioni, le ricorrenze e i colori. Lavoriamo con largo anticipo e ad agosto già allestire con gli addobbi natalizi è sicuramente un’esperienza curiosa!”.

Lo staff di Centro Vetrine si occupa di negozi di Arezzo ma non solo, anche di locali dislocati in tutta Italia. Tanta strada in quasi 40 anni per l’azienda nata con la fornitura di stender e che oggi permette ai professionisti di tutto lo stivale di decorare e personalizzare i propri ambienti e le proprie realizzazioni in modo unico e inimitabile.