Ha superato un grave problema di salute, ha lottato contro l’ostracismo in un ambito lavorativo prettamente maschile, ha ripreso in mano i libri in età adulta per ottenere il diploma. Oggi gestisce una clinica odontoiatrica ad Arezzo e ha un messaggio per tutte le donne: “Volere è davvero potere”. Ritratto di Debora Viligiardi
Diretta, concreta e molto determinata, lancia un messaggio a tutte le donne: “Mai arrendersi, una donna se vuole può arrivare ovunque”. Debora Viligiardi è un’imprenditrice fiera di sé stessa e di quello che è riuscita a costruire con le sue mani. Di ostacoli nella sua vita ce ne sono stati molti, da un carcinoma al seno all’ostracismo nel settore lavorativo, ma lei non si è mai arresa e anzi ha sempre combattuto a testa alta, senza scendere a compromessi.
Un diploma conquistato da grande, i libri riaperti con una maturità e una consapevolezza diverse rispetto a quando era un’adolescente un po’ ribelle che scelse di chiudere con il mondo della scuola per buttarsi a capofitto nel lavoro. Oggi sulle spalle ha la gestione di una clinica odontoiatrica in centro ad Arezzo: la sua soddisfazione più grande, il suo orgoglio, la realtà nella quale ha investito energie e passione. “Affermarsi da donna, in più non laureata, in un settore come quello dell’odontoiatria, prettamente maschile e fatto di dottori, è stato veramente difficile. Ho tirato fuori tutta la mia forza e la mia testardaggine. Non è stato tutto rose e fiori, ci sono stati momenti di difficoltà che mi hanno messa a dura prova, mai ho pensato di lasciar perdere quanto stavo costruendo. L’obiettivo che mi ero prefissata, costruire qualcosa di mio, andava raggiunto, per questo ho sempre tirato dritto. Sono convinta che se ce l’ho fatta io, ce la possono fare tutte. Ed è proprio questo il messaggio e l’invito che vorrei arrivasse alle donne”.
Debora ha iniziato il suo percorso lavorativo molto presto, cominciando come assistente alla poltrona: “Mi piaceva quel lavoro, tanto che ho lasciato lo studio per imparare sul campo. Quello della medicina e dell’odontoiatria è un mondo che da sempre mi affascina. Nei vari studi dentistici in città in cui ho trovato impiego, ho imparato molto, finché non sono approdata allo studio Equipe Dentale srl, che con il tempo e dopo varie vicissitudini ho preso in mano, diventandone l’amministratrice”. Entrando nell’ambito, c’è un aspetto che Debora ha notato fin da subito: la svalutazione della figura femminile. Un dettaglio che per una donna con un carattere forte come il suo, non è passato inosservato. “La donna viene vista adatta nel ruolo di assistente alla poltrona, figura che da sempre ritengo essere fondamentale, ma la prospettiva cambia se una donna si approccia a fare altro, come a gestire interamente una clinica. E io cosa potevo fare, se non raccogliere il guanto di sfida e buttarmi anima e corpo nell’esperienza di gestione di una struttura, non appena il destino me ne ha data l’opportunità? D’altronde, la vena imprenditoriale c’è sempre stata in me. È stato difficile, non lo nego, perché non sono figlia di qualcuno di importante del settore, non avevo un’attività avviata. Dove sono arrivata, qualcuno potrà pensare niente, per me è tanto, ci sono arrivata da sola. Ho trovato tante porte chiuse lungo il cammino ma non mi sono mai arresa e ho proseguito avendo sempre ben in vista gli obiettivi, e soprattutto restando con i piedi per terra, con coscienza dei limiti e delle possibilità. La forza per andare avanti me l’ha data mamma Franca che mi ha sempre trasmesso buoni valori e grande libertà”.
E parlando con lei questa grande forza si percepisce e la si legge nei suoi occhi: “Mio padre è venuto a mancare quando ero piccola, per questo mia madre è da sempre la mia colonna portante, la mia certezza. So bene quanti sacrifici ha fatto per me e gliene sarò sempre grata. Fondamentali per me sono anche mio marito e mio figlio”. Oggi Debora è una donna affermata che è riuscita a dimostrare il suo valore, anche rimettendosi a studiare in età adulta per conquistare il diploma non ottenuto alla scuola superiore, frequentando la serale con una famiglia e un bambino piccolo. Una donna orgogliosa di avere nello staff della sua clinica odontoiatri professionisti, sia uomini che donne, che anche nel momento della sua malattia, la battaglia più grande, le hanno dimostrato vicinanza, fiducia ed empatia.
Alle donne, ancora vittime nella società attuale di gender gap, Debora fa un appello: “Molte donne scendono a compromessi per debolezza, nel lavoro come nella vita privata. Vorrei invitarle a non farlo, perché è un orgoglio non dover ringraziare nessuno se non sé stessi dei risultati raggiunti, sia nella sfera lavorativa che personale. Con costanza una donna può arrivare dove vuole, anche se è stancante, anche se è necessario combattere gli stereotipi di genere. Sono convinta che le donne abbiano una marcia in più e che essere donna sia un valore aggiunto notevole”.