Oltre quarant’anni fra tradizione e innovazione nel settore delle batterie: questa è l’avventura di FBM, un’azienda nata da un gruppo di amici che è diventata sempre più giovane e al passo con i tempi
F.B.M. Ovvero Frosio, Becattini e Mori. I cognomi delle tre persone che nell’ottobre del 1982 decisero di dare vita alla FBM Batterie, un’azienda che ha da poco compiuto 42 anni e che da ben 34 stagioni risiede nella zona industriale di Pratacci, più precisamente in via Einstein 73, ad Arezzo, con otto persone, tra titolari e dipendenti, sempre all’attivo. Un’esperienza quarantennale nell’offrire batterie, accumulatori, caricabatterie e mantenitori a clienti al dettaglio, ma anche a zone più grandi come Toscana e Umbria. L’idea venne negli anni ‘80 ai tre grandi amici: Sergio Frosio, Pier Paolo Becattini e Lia Mori. Lavoravano già nello stesso settore, sempre legato alle batterie, ma in aziende diverse; per cui la decisione di mettersi in società, dopo averne parlato, divenne concreta nel giro di poco tempo. Inizialmente deposito e agenzia delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, dopo due anni arrivò Perugia. Nel 1989 l’azienda riuscì a prendere tutta la Toscana e l’Umbria. Nonostante gli anni passati, e gli avvicendamenti societari, il nome non è mai cambiato: FBM è un marchio conosciuto nel settore ed è sinonimo di affidabilità e preparazione. Nel febbraio 2003 il primo restyling societario con l’ingresso di Giovanni Rossi al posto di Frosio, che ha portato un serbatoio di nuovi clienti ed entusiasmo.
I ricambi generazionali hanno condotto oggi alla guida della società Marco Becattini e Daniele Rossi, nel vero e proprio motto del “largo ai giovani”: “C’è stata una necessità di cambiare l’azienda, date le nuove tecnologie sempre più all’avanguardia e l’avanzare dell’età di Pier Paolo, Lia e Giovanni”, spiegano Marco e Daniele. “Ovviamente rimangono sempre dietro le quinte a supportarci. Col senno di poi, investire negli anni ‘80 nel mercato delle batterie è stata una scelta lungimirante: oggi sono prodotti costosi, ma richiesti in ogni fascia di mercato”. Un passaggio di testimone, dunque, indolore e necessario, verso i due ragazzi che oggi hanno rispettivamente 35 e 43 anni, e che si sono rimessi in gioco, dato che facevano mestieri diversi, per dare valore e sviluppare la nuova FBM: “Dal sito internet, all’e-commerce fino ai social network. Applicazione del moderno in questo mondo. Per farlo abbiamo dovuto studiare molto, scoprendo, poi, come i nostri ruoli erano molto compatibili. Quello che stiamo cercando di ottenere è portare sempre più persone ad acquistare direttamente all’interno del negozio”.
Ma perché proprio il mercato delle batterie? “I primi soci erano già presenti in questo mercato quando decisero di aprire l’azienda, che inizialmente sviluppava solo batterie da moto, macchine e camion. Oggi con lo sviluppo della tecnologia ci sono sempre nuovi prodotti inerenti alle batterie, in quasi ogni settore della nostra vita quotidiana. Nella mobilità parliamo di carrozzine elettriche, biciclette, monopattini, scooter elettrici; per le aziende ci sono, per esempio, luci ausiliari, impianti di allarme, telecamere, gruppi di continuità. Più aumenta la tecnologia e più aumenta la domanda di energia. Anche se le richieste maggiori da parte dei privati rimangono sempre dei carri trainanti, come batterie per auto e moto”.
Azienda green e lungimirante per il futuro: “Stiamo lavorando ad un piccolo restyling dell’azienda, per avere più appeal e attenzione nei confronti del privato su Arezzo e provincia, provando a consolidare maggiormente questa attività”. Momenti difficili ci sono stati ma non hanno intaccato lo stato di salute dell’azienda, sempre ottimale, e che ha permesso di avere sempre lati positivi in ogni periodo. Il segreto di FBM? “L’unione dei soci. I fondatori si sono divisi i compiti dall’inizio e difficilmente andavano in conflitto. Una gestione a conduzione familiare che ha avuto successo, anche tra i dipendenti stessi: l’aria è armonica e distesa. Le idee hanno sempre combaciato con tutto e tutti. I momenti più belli sono quando si viene in azienda: siamo stimolati ogni giorno, e lavoriamo con soddisfazione per dare valore a FBM”.