Brevi testi e molte, splendide fotografie, che più delle parole sanno trasmettere le sensazioni profonde provate dagli sportivi per la conquista della serie C. Il progetto giornalistico è stato curato da Andrea Avato, il volume è un prodotto editoriale di Atlantide Adv in collaborazione con la Ss Arezzo, con gli scatti in larga parte firmati da Giulio Cirinei. Racconta una stagione cominciata alla grande, poi sofferta e infine chiusa in trionfo. “Bandiere al vento, l’Arezzo è ritornato”
E’ stata una grande stagione: preparata bene, cominciata nel modo migliore, poi sofferta, a un certo punto vissuta anche con ansia. Ma proprio nel momento più critico, l’Arezzo ha fatto quadrato e dato il via a una cavalcata trionfale, conclusa in gloria il 16 aprile nello scontro diretto con la Pianese. Davanti a 6.500 spettatori, in un tripudio amaranto, è arrivata una promozione attesa, sospirata, meritata.
La squadra ha vinto il campionato da favorita, circostanza rara nella storia. L’ha vinto nell’anno del centenario, il che sublima la conquista e rende ancora più palpabile l’attesa per il ritorno nei professionisti. L’ha vinto con un capitano aretino, con una guida tecnica ferma e carismatica, con un’organizzazione societaria impeccabile che rappresenta il vero fattore di novità rispetto a un passato più e meno recente.
L’Arezzo ha domato la concorrenza grazie anche, o soprattutto, a un pubblico caloroso, appassionato, che ha annullato il fattore campo consentendo ai calciatori di giocare in casa anche quando, da calendario, si trovavano in trasferta. Le coreografie esibite dalla curva Minghelli contro il Gavorrano, il Livorno e la Pianese resteranno negli annali. Le imprese sotto il nubifragio di Ponsacco, nel derby dell’Ardenza, sul neutro di Poggibonsi (a porte chiuse), con i cori dei tifosi che echeggiavano dalla strada, sono scolpite in memoria. Un’annata del genere meritava di essere celebrata con i giusti onori.
Ed è per questo che è nata l’idea di un volume che raccontasse le emozioni di otto mesi vissuti a grande velocità, con tanti momenti felici e qualche crocevia complicato, fino all’epilogo sognato da tutti. Nelle cento pagine del volume ci sono brevi testi e molte, splendide fotografie, che più delle parole sanno trasmettere le sensazioni profonde provate dagli sportivi amaranto per la conquista della serie C.
“Bandiere al vento, l’Arezzo è ritornato!” è un prodotto editoriale di Atlantide Adv in collaborazione con la Ss Arezzo. Il progetto giornalistico è stato curato da Andrea Avato. Le foto sono in larga parte di Giulio Cirinei.
Il libro è in vendita presso l’Amaranto Store di via Madonna del Prato al prezzo di 19 euro.