Tra coriandoli, maschere e cartapesta, torna il Carnevale di Foiano della Chiana:
mancano soli tre giorni al primo corso mascherato della festa

Ci risiamo. Il periodo più colorato e festoso dell’anno sta per tornare; il Carnevale sta per travolgere tutti noi con il suo entusiasmo contagioso.
In Valdichiana, Carnevale va di pari passo con il paese di Foiano della Chiana, dove questa festa è una tradizione che va avanti da oltre 400 anni (484, per la precisione)… Non a caso si tratta del più antico d’Italia!
I 4 Cantieri sono pronti a dare spettacolo, mostrando a tutti i giganti di cartapesta che hanno realizzato con grande passione e cura, e che fino alla prima uscita, quella del 5 febbraio, saranno tenuti ben nascosti dietro agli uscioni.


Quella di quest’anno è davvero l’edizione del ritorno alla normalità, e nel caso del Carnevale di Foiano si può dire davvero. Nel 2020 la manifestazione si svolse, ma il Covid-19 iniziava ad avvicinarsi a grandi passi, i pensieri erano tanti ma sicuramente nessuno immaginava quello che sarebbe accaduto nei mesi successivi. Nel 2021 la festa saltò a causa della pandemia, ma l’anno successivo, nel 2022, è si è svolta regolarmente, sebbene in date diverse da quelle tradizionali, ovvero nel mese di giugno. Quest’anno, finalmente, il Carnevale torna nel suo periodo convenzionale, dal 5 febbraio al 5 marzo.
Per 5 domeniche, Re Giocondo tornerà ad essere il Re di Foiano della Chiana.

“Siamo già stanchi prima di iniziare, ma stiamo mettendo anima e corpo in questa nuova avventura che si chiama Carnevale 2023” – lo afferma con il sorriso Marco Giramondi, responsabile della comunicazione dell’Associazione Carnevale Foiano della Chiana.
“E’ davvero impegnativa questa edizione perché se facciamo due conti, l’ultima, si è svolta neanche un anno fa. A fine giugno abbiamo chiuso il capitolo del Carnevale, e i primi di settembre abbiamo iniziato a lavorare a quello nuovo. E poi, come non pensare all’impegno creativo dei cantieristi, che in poco tempo hanno realizzato ben due carri, con le relative coreografie: questo la dice lunga sull’amore che i foianesi hanno per l’evento!”.

Quello dell’anno scorso, è stato un Carnevale che ha regalato grandi soddisfazioni, ma, racconta Marco, è stato anomalo e molto difficile, per più motivi: “Riportare i foianesi nei Cantieri non è stato semplice, dopo il Covid sembrava di vivere in una bolla, la voglia di tornare a stare insieme in nome dell’evento sembrava sopita. E poi, fare la manifestazione con 40 gradi è stata un’impresa. Pensate a quanto possano aver sofferto le comparse delle mascherate che si sono ritrovate ad indossare costumi pesanti con il grande caldo… Complicato, ma ce l’abbiamo fatta e la comunità ha dimostrato la grande voglia che aveva di tornare in piazza a fare festa”.
Il responsabile della comunicazione, descrive poi l’immensa felicità che provano gli abitanti e i membri del Comitato dell’Associazione Carnevale: è bello ascoltare le sue parole euforiche, che raccontano di un evento che a Foiano non è solo un evento, ma tradizione e socialità. Il Carnevale, nel borgo della Valdichiana, è stare insieme, lavorare gomito a gomito, insegnare e tramandare la magia della cartapesta.

Oltre alle sfilate dei grandi carri, che si svolgeranno la domenica, e che ovviamente sono i momenti più attesi, ogni weekend ci saranno tanti appuntamenti collaterali. In Piazza Cavour sarà allestita l’area street food, con cibi sia della cucina italiana che internazionale, che delizieranno i palati di coloro che arriveranno a Foiano, e poi la zona Carnevalandia per i più piccini, diventata ormai un must. Ma non solo, anche mostre d’arte, raduni di Harley Davidson e gare podistiche. A partire dal secondo weekend, ci saranno cooking show con cuochi influencer, oltre che uno spettacolo teatrale molto speciale ideato da tre foianesi doc, che racconterà il Carnevale in tutte le sue sfaccettature.

“Ma la grande novità di quest’anno, è legata senza dubbio alla grafica rinnovata dell’evento – aggiunge Marco – La street artist Camilla Falsini si è occupata di rivedere l’aspetto grafico della manifestazione, con linee chiare, forme stilizzate e minimali e colori forti. Camilla ha sposato il progetto Carnevale tanto che organizzerà una mostra personale proprio nel periodo dell’evento”.

Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, ovvero i quattro Cantieri, sono pronti a sfidarsi scendendo in campo ognuno con il rispettivo carro, un mix di creatività, originalità e grande manualità. I giganti di cartapesta sono infatti il frutto di un attento lavoro, di uno studio minuzioso sia della parte meccanica che della parte estetica.
La prima domenica dell’evento sarà il 5 febbraio, gli animi fremono e c’è grande euforia e attesa per vedere i grandi giganti sfilare per le strette vie del centro storico di Foiano… Tra l’altro, in occasione della prima domenica del Carnevale di Foiano, arriverà nel borgo della Valdichiana, un ospite d’eccezione, WikiPedro!

Tutti a Foiano allora, a partire da domenica 5 febbraio. Ogni domenica, dalle 12 avrà ufficialmente inizio il via il Carnevale, con le street band che suoneranno per il paese, alle 15 i carri allegorici, sfileranno per le vie del borgo, preceduti dalle splendide coreografie, e a seguire, per chiudere il pomeriggio, musica dal palco centrale per ballare tutti insieme. Poi ci saranno varie chicche nelle diverse domeniche, come ad esempio la tanto attesa scoriandolata
Descrivere il Carnevale di Foiano della Chiana non è semplice, è molto più facile andarci e lasciarsi travolgere dalla gioia e dall’entusiasmo dei foianesi, che festeggiano il Carnevale da ben 484 anni.
Viva il Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia!