Nato nel 1982, Il Lenzuolo soffia con orgoglio su 40 candeline. L’affidabilità, la disponibilità verso i clienti, la capacità di proporre prodotti di alto livello
ma accessibili a tutti gli acquirenti, ne hanno firmato l’immediato successo. L’azienda, guidata oggi da Massimo Garbinesi e Marta Mancini, conta 7 punti vendita in Toscana distribuiti fra Montevarchi, Arezzo, Siena, Poggibonsi e Figline Valdarno, più un negozio di e-commerce on line gestito da Luca Mancini
L’antico profumo della biancheria stesa al sole ad asciugare, la leggerezza della tenda che ondeggia cullata dal vento che entra dalla finestra socchiusa, la rassicurante bellezza della tovaglia ricamata che accoglierà la gioia di stare in compagnia. Sono i tessuti che abbracciano quattro mura a dare calore a una casa. Con la delicatezza del cotone che si posa sulla pelle nuda, adornano il quotidiano scorrere dei giorni e degli anni.
“Spesso – raccontano Massimo Garbinesi e Marta Mancini che oggi sono al timone dell’azienda – non ci rendiamo conto di come la biancheria per la casa racconti di noi e di come riesca a coccolarci in tenue e rispettoso silenzio”.
Il Lenzuolo nasce nel 1982 dall’idea di due colleghi, Franco Garbinesi e Nicola Mancini, che dopo aver maturato esperienza nel settore lavorando per la stessa ditta, decidono di mettersi in proprio e dar vita ad una loro impresa. Un rischioso salto nel vuoto, guidato però da un’idea chiara e ambiziosa: proporre biancheria casa e intima di qualità, grande scelta di tessuti, fantasie e marche a prezzi sempre fissi e convenienti.
“I nostri padri – dicono Massimo e Marta – riuscirono a capitalizzare le esperienze e i rapporti maturati nel corso delle loro carriere; i loro contatti con le ditte produttrici di articoli per la biancheria della casa permisero alla nuova società di approvvigionarsi direttamente alla fonte, saltando la fase dell’ingrosso. Questa fu la leva competitiva su cui puntarono per conquistare il mercato”.
L’attività iniziò con l’apertura di un punto vendita a Levanella, nel comune di Montevarchi, a conduzione familiare. La prima pubblicità, diffusa nei giorni dell’inaugurazione, invitava le persone a riflettere su quanto il prezzo del petrolio fosse aumentato e quanto costasse ad una famiglia riscaldarsi. “E’ successo un po’ a tutti – si leggeva nel volantino di promozione color ocra – di non avere acceso il termosifone o di aver finito il kerosene. Ed ecco che entrano in scena i lenzuoli felpati, i plaid di pura lana, i piumoni e le trapunte imbottite. Sono oggetti che da qualche anno sono entrati, per necessità, nell’uso comune di tutti. E per offrire il meglio esistente sul mercato a Levanella di Arezzo è nato un nuovo punto vendita, Il Lenzuolo. I prezzi sono eccezionalmente bassi, la merce di qualità, provare per credere”.
L’affidabilità, la massima disponibilità verso i clienti, la capacità di proporre prodotti di alto livello, ma accessibili a tutti gli acquirenti ne firmarono l’immediato successo.
“Sono cresciuto – ricorda Massimo – correndo fra gli scaffali del negozio, ammirando con quanta cura mio padre selezionasse ogni singolo prodotto, tenendo sempre a mente i desideri e i bisogni del cliente. Mi ripeteva che dovevamo conoscere e ascoltare chiunque varcasse la nostra porta per provare a soddisfare le più diverse richieste”.
“Avevamo i garage sempre pieni di merce – aggiunge Marta. All’inizio i nostri genitori non sapevano dove stoccarla ma erano consapevoli che per essere competitivi dovevano puntare sulle grandi quantità. Noi, bambini, giocavamo a nascondino fra le scatole, ridendo e imparando a conoscerci, fidarci e apprezzarci. E apprendevamo, anche inconsapevolmente, tutti quei gesti e tutte le attenzioni su cui oggi possiamo fare affidamento”.
Nel giro di tre anni, furono aperti due nuovi punti vendita: uno ad Arezzo e uno a Siena. L’attività continuò a espandersi arrivando a contare, con l’apertura di un secondo negozio a Siena nell’anno 2000, ben 10 punti vendita di cui 7 in Toscana e 3 nella vicina Umbria.
“Il negozio di Siena – spiegano ridendo Massimo e Marta – è in pieno centro storico con due grandi terrazze che si affacciano su Piazza del Campo. Non scorderemo mai ogni palio che ci siamo goduti da lì, insieme ai nostri clienti e ai turisti”.
Negli anni successivi, è stato poi deciso di concentrarsi nella sola regione di appartenenza: gli alti costi di approvvigionamento che comportava il commercio in Umbria rischiavano infatti di non sostenere la filosofia e le garanzie che da sempre avevano guidato l’azienda.
“In aperta controtendenza – spiega Massimo – noi non facciamo mai sconti, al Lenzuolo non esistono i saldi. Proprio perché puntiamo a tenere i costi sempre al gradino più basso. I nostri clienti ormai lo sanno, è un nostro tratto distintivo che sembrano apprezzare molto”.
Oggi oltre ai 7 punti vendita distribuiti in Toscana, fra Montevarchi, Arezzo, Siena, Poggibonsi e Figline Valdarno, l’azienda può contare su un negozio di e-commerce on line gestito dal fratello di Marta, Luca Mancini, uno spazio virtuale che permette di avere una selezione scrupolosa dei prodotti mantenendo bassi i prezzi. Materassi, lenzuola, coperte, accessori per la camera da letto, tende, federe, pigiami e biancheria intima per tutta la famiglia possono essere consegnati in pochi giorni in qualsiasi parte d’Italia.
“Altro punto di forza – continua Marta – è la costante assistenza al cliente. I nostri dipendenti, fondamentali collaboratori, sono preparati, disponibili e offrono utili consigli e indicazioni sui differenti prodotti. Commessi, magazzinieri, impiegati ormai vedono con i nostri occhi e agiscono con le nostre mani. Ci forniscono suggerimenti su come migliorare i tanti aspetti dell’azienda e gioiscono per ogni successo. E’ per noi motivo di grande soddisfazione. Quello che siamo adesso lo dobbiamo anche alla nostra ‘famiglia allargata’”.
Quest’anno Il Lenzuolo soffia, con orgoglio, su 40 candeline.
Per l’occasione ha operato un restyling di tutti i punti vendita. Un nuovo abito curato, elegante, dal fascino sempre attuale. Ogni particolare, ogni dettaglio è pensato per rendere più facile e comoda l’esperienza dell’acquirente. Per festeggiare il traguardo, sono inoltre in programma grandi promozioni.
“Niente sconti ovviamente – scherzano Massimo e Marta – non è il nostro stile. Ma straordinari regali che possano dimostrare al cliente quanto bene lo conosciamo”.
Quest’anno Il Lenzuolo soffia su 40 candeline. Per l’occasione ha operato un restyling di tutti i punti vendita