Parlare con Sonia Dalla Ragione e con le figlie Irene ed Eleonora Del Pia è come farsi prendere per mano e farsi piacevolmente trascinare in un modo affascinante e curioso: quello del beauty.
Sentire Sonia raccontare la sua storia è così tanto coinvolgente che a chiunque verrebbe voglia di approfondire la materia.
“Amo talmente il settore e il mio lavoro, che ho portato in questa avventura anche le mie figlie. Tutte e tre insieme abbiamo creato una nuova realtà, una nuova frontiera del beauty online. Mi occupo con tanta passione da anni del Centro di Estetica che si trova ad Arezzo e lo faccio tutt’ora, ma nel 2021, con l’appoggio e le competenze delle mie ragazze, è nata S.E.I. SKIN, un’esperienza unica ed irripetibile di skin care di lusso affiancata ad una consulenza personalizzata e altamente formata”.
S.E.I. è l’acronimo delle iniziali di queste tre donne che insieme hanno deciso di creare una realtà nuova legata al beauty durante il periodo della pandemia. Seppur la delicata situazione non rendesse possibile molte attività, Sonia, Irene ed Eleonora volevano trovare il modo per stare in qualche modo accanto alle persone per aiutarle a prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo.
“L’avvento del Covid ha dunque portato alla novità dell’apertura di una ulteriore azienda che opera essenzialmente online – racconta Sonia. C’era molta domanda per l’acquisto dei prodotti e di consulenze che di fatto non potevo soddisfare a causa delle chiusure. Mettendo insieme le mie competenze con quelle delle sisters, è nata S.E.I. SKIN”.
Sonia ha dato l’input per la creazione del portale ed Eleonora ed Irene si sono buttate a capofitto in questa nuova esperienza, unendo le rispettive competenze di fashion designer e di user experience designer: “Eleonora si occupa dei contatti con fornitori e clienti e della ricerca di nuovi brand di alta qualità da poter proporre – spiega Irene – Io invece oltre a tutta la parte comunicativa, sono addetta alla logistica e alla gestione del magazzino. Poi c’è Sonia che cura l’aspetto delle consulenze e la parte del testing. Ognuna di noi ha delle competenze diverse e questo è positivo perché consente di coprire più ambiti all’interno dell’azienda”.
“È proprio grazie all’unione delle nostre conoscenze che ha visto la luce questa nuova realtà, con tutte le difficoltà del caso – aggiunge Eleonora. I marchi che abbiamo deciso di consigliare ai clienti e di vendere, sono difficili da gestire essendo di alto livello. Si tratta di prodotti di brand molto attenti e severi, che richiedono una formazione molto seria a coloro che come noi sono partner. Si tratta di marchi che utilizzano materie prime di origine naturale di qualità eccellente, e aver avuto la concessione per il loro utilizzo è sicuramente motivo di grande orgoglio, che testimonia il nostro impegno”.
Tra le due sorelle e Sonia, è sempre stata quest’ultima ad avere una particolare attinenza al mondo del beauty, che racconta: “Faccio skincare da 25 anni ed è l’attività che preferisco, per la precisione sono infatti una terapista skincare, e da molto tempo lavoro con aziende del beauty del mondo del lusso che mi hanno concesso l’utilizzo dei loro eccellenti prodotti”.
S.E.I. SKIN ha un plus importante su tutti, l’esperienza sul campo, perché come raccontano le sorelle all’unisono: “Solamente usando e testando i prodotti è possibile avere un riscontro reale e autentico, altrimenti si è solamente venditori. Non siamo commerciali, la cosa più importante per noi è la riuscita della pelle aiutando le persone”.
Oltre alla parte della vendita dei prodotti, S.E.I. SKIN è anche consulenza, che serve per comprendere qual è l’istante della pelle che sta vivendo quella persona: “Attraverso il servizio di consulenza fidelizziamo i clienti creando un rapporto reale. È importante conoscerli e parlare con loro per capire bene che situazione stiano attraversando in quel momento. La pelle è incline a vari cambiamenti legati alla stagione, agli ormoni, allo stress o alla gravidanza, solo per dirne alcuni e l’approccio iniziale è fondamentale per capire come muta in base ai vari fattori e di conseguenza capire come agire. Le persone che si affidano a noi con consulenze online o in presenza arrivano dall’intera Toscana, e questo ci rende orgogliose perché riusciamo a coprire tutto il territorio e oltre grazie al nostro online”.
Alla base di tutto c’è sempre e comunque la filosofia secondo la quale “la goccia scava la roccia”, perché con la costante detersione giornaliera nell’applicazione di lozioni, creme e sieri è possibile davvero fare la differenza, e S.E.I. SKIN si sta affermando sempre più grazie ad un’azione che non si ferma mai, proprio come una goccia dopo l’altra.
“Stiamo proseguendo su questa strada con sempre più passione e abbiamo sempre vissuto questo mondo – raccontano le due sorelle. Stiamo anche partecipando ad eventi dei grandi brand del beauty per entrare ancora meglio nella comprensione del prodotto, in futuro vedremo quali saranno gli sviluppi. Intanto possiamo accennare che a breve si realizzerà un bel progetto… Ma ancora non diciamo altro, ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Teniamo le dita incrociate!”